I 4 errori che devi assolutamente evitare per non trasformare la ristrutturazione dell’impianto idraulico e idrotermosanitario di casa tua in un bagno di sangue

Chiariamo sin da subito che rifare l’impianto idraulico ed idrotermosanitario è uno degli interventi di ristrutturazione più delicati in assoluto e non può in alcun modo prescindere dalla presenza di un esperto.

Spesso si è portati a pensare che la sostituzione di un tubo,  l’allaccio della lavatrice o l’installazione della caldaia siano operazioni che non incidano sul resto  dell’impianto di casa ma, purtroppo, non è così. Te lo posso assicurare.

Gli impianti idraulici sono infatti costituiti da tante parti che gestiscono il comfort all’interno di un edificio, dalla più semplice fornitura e smaltimento dell’acqua, alla produzione e distribuzione delle energie termiche di riscaldamento e raffrescamento

Tutte queste componenti, naturalmente, sono collegate ed è proprio per questo motivo che, talvolta, pensando di dover intervenire in un solo punto, si finisce poi per affrontare spese di ristrutturazione ben più importanti.

In questo articolo ti spiegherò come trovare la soluzione che fa per te senza che tu debba perdere un sacco di tempo, pazienza e soprattutto denaro! Il tuo tempo è prezioso e non devi sprecarlo nel fare cose che possono fare altri per te!

Ecco, ora sono pronto per raccontarti i 4 errori da non commettere mai quando ristrutturi l’impianto idraulico e idrotermosanitario di casa tua!

 

ERRORE N. 1: SCEGLIERE IL PREVENTIVO CON IL PREZZO PIÙ’ BASSO.

Se credi che scegliendo il preventivo con l’importo minore risparmierai, ti stai sbagliando!

Uno dei detti che diceva sempre mio nonno, grande imprenditore nel settore ceramico, è: chi meno spende, più spende.

A spendere poco o nulla all’inizio ti troverai a spendere di più lungo il percorso. 

I costi per i lavori, infatti, sono uguali per tutte le ditte; per questo se il preventivo è basso potrebbero esserci o poca professionalità (che porterà sicuramente ad errori e quindi a dispendio di denaro) o “imprevisti” che forse tanto imprevisti non sono!

Infatti molte aziende puntano ad attrarre il cliente con prezzi bassi per poi alzare il budget durante i lavori e applicare costi nascosti. Il risultato? Una volta iniziati i lavori dovrai per forza aumentare il budget… Che fregatura eh?

 

ERRORE N. 2: AFFIDARSI A SINGOLI ARTIGIANI.

Il secondo, ma non per importanza, grande errore è quello di affidare i lavori di ristrutturazione del sistema idraulico e idrotermosanitario (e di qualsiasi altra natura!) di casa tua, a singoli artigiani.

Con tutto il profondo rispetto che nutro per la categoria, ritengo che scegliere la figura di un singolo artigiano sia assolutamente sbagliato. Quante volte ti è capitato di avere un problema urgente e l’idraulico non risponde al cellulare? Quante altre volte ti è capitato di aspettare l’idraulico e poi non è arrivato? E quindi chiama e rifissa l’appuntamento. Quante volte l’idraulico per risolverti un problema è dovuto venire a casa tua svariate volte lasciando spesso uno sporco terribile? 

Quasi sempre gli artigiani lasciano in un mare di m…. i loro clienti!

Innanzitutto noi di Vitanova rispondiamo H. 24! Si, hai sentito bene! H. 24!

Devi sapere, inoltre, che Vitanova si occupa anche di riqualificazione energetica, impianti elettrici, isolamenti, serramenti, facciate e tanto altro ancora e mette in campo su ogni settore squadre con tecnici qualificati.

Vitanova dispone di squadre qualificate, che operano  su tutto il territorio regionale grazie alle molte ristrutturazioni effettuate.

Il reparto impianti di Vitanova non coordina semplicemente squadre, ma è abituato a trovare anche soluzioni design e non meramente impiantistiche

Vitanova presta grandissima attenzione a tutto quello che succede all’interno del cantiere, con una visione a 360 gradi, collaborando in modo costante con le altre maestranze presenti.

Grazie all’esperienza dei suoi tecnici  e sempre in accordo con il progettista e la sua idea iniziale di progetto, ci è capitato spesso di ricercare e trovare soluzioni diverse da quelle pensate inizialmente , che hanno permesso di far risparmiare diverse centinaia di euro ai nostri clienti, aumentando efficienza e praticità all’impianto,   anche perch’è, il progetto viene eleborato prima della costruzione, quindi non sempre riesce a rispettare le eventuali esigenze della fase costruttiva .

Tutti i progetti devono essere studiati garantendo completezza e coordinazione per una valutazione anticipata degli effetti della ristrutturazione sull’immobile.

Vitanova grazie all’innovativo sistema NovaXhome è in grado di calcolare tempi e costi in maniera dettagliata.

Per valutare costi e tempi però, al preventivo dovranno essere associati sopralluogo e verifica, che consentiranno al nostro team di fare un’analisi dettagliata della situazione iniziale, dei lavori e quindi di costi e tempi.

In conclusione: se l’artigiano classico  porta rogne , Vitanova porta sonni tranquilli!

 

ERRORE N. 3: NON DARE IL GIUSTO PESO ALLA BUROCRAZIA.

Nel caso delle ristrutturazioni edilizie vi sono molte pratiche da effettuare.
Non tutti i professionisti sanno però, che molti documenti devono essere predisposti obbligatoriamente!

Senza i documenti necessari oltre ad incorrere in sanzioni anche molto alte, potresti perdere i benefici fiscali della ristrutturazione.

Vitanova grazie allo studio della burocrazia e delle detrazioni fiscali aiuta i propri clienti a destreggiarsi in questo infinito mare di pratiche.

 

ERRORE N. 4: SOTTOVALUTARE I DETTAGLI

Ogni casa è unica e speciale, per questo molto spesso nasconde problemi che nella generalità dei casi potrebbero non essere presenti.

Nelle case del centro storico, ad esempio, i dettagli importanti potrebbero essere l’insonorizzazione dei muri, la fragilità strutturale delle pareti, i permessi per accedere in zone a traffico limitato (Vitanova possiede i permessi annuali!)

Per questo, anche in un’ottica di ristrutturazione dell’impianto termoidraulico, occorre valutare al meglio tutte le variabili che potrebbero portare a imprevisti nella ristrutturazione e ovviamente a costi e tempi aggiuntivi…

Ti consiglio quindi di affidarti un’impresa che analizzi nel dettaglio tutte le particolarità della tua abitazione e ti aiuti a prevenire eventuali problemi nella ristrutturazione!

Ti ho spaventato? Mi dispiace, ma avevo bisogno di metterti davanti alla dura realtà dei fatti. 

Ci sono passato anch’io e ho imparato dai miei sbagli.

Ma, soprattutto, vorrei evitare che li commettessi anche tu. 

Il sistema VITANOVA è totalmente differente dalla massa di tecnici e impiantisti che trovi in giro

Potrà sembrarti più lento inizialmente, o magari più costoso. 

Ma alla fine ti saremo costati meno di quanto credevi e avremo rispettato i tempi che ci eravamo prefissi assieme. 

E se non credi a me, ti lascio qualche testimonianza dei miei clienti

Credi almeno alle parole di chi ha deciso di affidarsi a noi ed è rimasto soddisfatto dei nostri lavori. 

 

Massimo Bertacchini, professore di Chimica:

“Mi ritengo soddisfatto, Vitanova è stata efficiente. I vari operatori – chi per l’impianto idraulico, chi per l’impianto elettrico e chi per i serramenti- erano ben coordinati e sicuramente questo è uno dei punti di forza di Vitanova. Il cantiere è stato aperto per i tempi necessari, sono stati rispettati i tempi stabiliti per la realizzazione dell’opera. (…)”

 

Bruno Ronchetti, Giornalista Sportivo:
Non sono soddisfatto, ma soddisfattissimo! Vitanova ha realizzato l’isolamento termico con il cappotto entro i novanta giorni pattuiti. La pianificazione dei lavori e lo sviluppo sono stati calcolati nei minimi dettagli, tutto è filato liscio dall’inizio alla fine. (…)”

 

Massimiliano Tommesani, Ricerca e Sviluppo Ducati:
Possiamo ritenerci davvero soddisfatti della nostra scelta! Questo per diversi aspetti: l’efficienza, perché hanno saputo indirizzarci verso la soluzione più adatta alle nostre esigenze; la puntualità in tutte le fasi, dalla parte informativa alla scelta del prodotto, fino all’installazione; la gestione di tutti gli aspetti burocratici in termini di relazioni con il gestore di rete, di allaccimento con il GSE, di preparazione e consegna di tutte le pratiche riguardanti le detrazioni fiscali; la competenza tecnica: hanno seguito l’installazione con molta attenzione e solerzia, pulizia e rispetto della nostra privacy familiare, cercando di limitare al massimo gli imprevisti. In conclusione possiamo affermare di essere veramente felici e soddisfatti sotto tutti i punti di vista. Consigliamo Vitanova a tutti coloro che desiderano installare un impianto fotovoltaico.”

 

Roberto Succi, Private Banker:

“Sono molto soddisfatto di Vitanova perché ho potuto riscontrare subito la corrispondenza del risultato rispetto a quanto mi era stato prefigurato. Sono stati professionali e celeri durante tutti i lavori. Io sono una persona molto impegnata, stare dietro al cantiere sarebbe stato stressante, non volevo delle distrazioni che mi avrebbero provocato perdite di tempo sul lavoro. Vitanova ha realizzato i lavori seguendomi dalla A alla Z, permettendomi di gestire tutto con tranquillità restando padrone del mio tempo!

 

LASCIACI I TUOI DATI E VERRAI CONTATTATO DA UN ESPERTO VITANOVA IL PRIMA POSSIBILE!