Fonti rinnovabili e nuove tecnologie: come rivoluzionare la dimora di lusso

I progressi delle nuove tecnologie non trovano mai sosta e in questi giorni di sole possiamo finalmente dire: come usare questo sole?

I progressi provenienti dalle tecnologie che sfruttano le fonti rinnovabili non conoscono stop e ferie. Sono sempre tanti gli scienziati impegnati nello scovare le tecnologie più innovative e le fonti di energia rinnovabili. La riqualificazione energetica, che ricordiamo non essere solo ed esclusivamente legata alle fonti rinnovabili, di queste però fa largo uso.

Vetro flessibile? Si, esiste

Una delle ultime novità arriva dagli U.S.A., sempre attivi in campo di nuove tecnologie. Grazie a una particolare tecnica è possibile rendere il vetro flessibile, sottile e soprattutto…. (un rullo di tamburi per favore) FOTOVOLTAICO. Vi è mai capitato di vedere i Jetsons in TV? Quel cartone animato in stile Flinstones ambientato nel futuro? Loro avevano una casa con i vetri curvi e tutti noi pensavamo “che futuro impossibile da realizzare”.

Beh, siamo in una puntata di Jetsons!

Solar Window Technologies: la tecnologia nell’anima

Non solo sogni, almeno per l’Americana Solar Window Technologies che ha prototipato questo sistema di vetri flessibili fotovoltaici, applicabili alle finestre di qualunque abitazione.

Le immagini sulla tua dimora di lusso? Hai idea di quanta energia green produrrà?

L’azienda, specializzata nella ricerca in questo campo, ha studiato un processo (per di più!) non complicato. Come funziona? Te lo spiego molto brevemente.

Il vetro flessibile solare

Produrre il sottile vetro flessibile solare, non è poi così complicato, come la stessa azienda produttrice sostiene. Parliamo un po’ tecnicamente: vengono applicati alcuni strati di vernice liquida alle celle solari, poi il risultato viene laminato in condizioni capaci di simulare l’alta pressione e le temperature dei processi produttivi usati per creare il vetro e le normali finestre in commercio.

Questo rende la tecnologia assolutamente innovativa ma alla portata di tutti!

Ora lo so che ti stai ponendo una domanda…lo sento…”ma quanta energia possono produrre questi sistemi?” Beh, ti stupirò…producono energia sia in caso di luce naturale che artificiale. Una potenzialità increible per la tua dimora di lusso. E io lo so bene. Per questo la stiamo analizzando e introducendo sul mercato.

Potenzialità della tecnologia

Risulta ben chiaro come questa tecnologia presenti delle potenzialità incredibili. Pensa che potrebbe essere sfruttata per le finestre della tua dimora di lusso, per superfici di vario genere, per i finestrini dei mezzi di trasporto, i cartelli pubblici… (facciamo un grande salto nel futuro) l’abbigliamento. Tutte applicazioni, queste, spesso agognate ma che erano difficili da raggiungere. Parliamo sempre di tecnologia davvero d’avanguardia!

Fotovoltaico: di cosa stiamo parlando?

Facciamo un piccolo recap per capire di cosa stiamo parlando. Le energie rinnovabili sono sempre dibattute da tutti, soprattutto in questi tempi di crisi ambientale e surriscaldamento globale. Ma di cosa si tratta effettivamente?

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico della necessaria componente elettrica ed elettronica ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

Ma di cosa stiamo parlando?!?!

Vogliamo dirlo in modo più semplice? I pannelli solari sono dei rettangoli con delle “celle” capaci di trasformare il sole in energia. Si dividono in due grandi famiglie: a isola o connessi alla rete. I primi non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione per cui sfruttano direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta e accumulata. I secondi sono connessi a una rete elettrica di distribuzione esistente di terzi o anche privato.

Una tecnologia innovativa che è ormai sul mercato da tantissimi anni e che viene sempre più usata per due motivi: ambientale e per abbattere i costi dell’energia essendoci tantissime agevolazioni fiscali. Le agevolazioni fiscali sono legate sia al costo dell’energia in bolletta che sull’impianto vero e proprio attraverso le agevolazioni dello Stato.

Noi spesso li utilizziamo per le nostre dimore di lusso. Ottenendo così delle dimore tecnologiche e autosufficienti.