Descrizione progetto

Riqualificazione energetica con cappotto e infissi in una casa singola a Nonantola (MO)

Abbiamo appena concluso la riqualificazione energetica di una casa singola a Nonantola in provincia di Modena. Il cantiere ci ha sottoposto diversi problemi, ma grazie a STO abbiamo trovato la soluzione giusta per il cappotto isolante con un ottimo rapporto per tempo e qualità/prezzo senza dover rimuovere il rivestimento incollato.

Il cliente ci aveva chiesto una soluzione per ottenere un buon risparmio energetico della sua casa, approfittando dell’intervento per rinnovare anche l’estetica della facciata.

Il primo problema incontrato è relativo all’esterno: la casa presentava un rivestimento in klinker e in pietra tutto incollato, una condizione che non sempre permette l’installazione del cappotto isolante. “Nessuno poteva dare garanzia sull’eterna adesione di questi materiali e le soluzioni percorribili erano due -spiega Cesare Sirotti di Vitanova- Potevamo smantellare tutto il rivestimento con l’incognita del prezzo finale per lo smantellamento e l’eventuale “rinzaffo” d’intonaco, tutto ciò con la certezza del del disagio, tra rumore e soprattutto polvere, che avremmo arrecato al committente che avrebbe continuato ad abitare nella casa durante i lavori. La seconda via, quella scelta dal cliente, l’abbiamo trovata con una soluzione alternativa grazie al nostro partner STO”.

Grazie al nostro partner STO abbiamo potuto fare una proposta di alternativa alla rimozione del rivestimento. Con l’isolamento termico a cappotto Rotofix Plus abbiamo trovato la soluzione ideale che ci ha permesso di intervenire senza rumori assordanti, polvere e con un costo certo fin dall’inizio!

Rotofix Plus è un sistema di fissaggio esclusivamente meccanico e non incollato. Formato da pannelli EPS “maschio/femmina” e un tassello speciale ad elica in plastica che si va ad ancorare direttamente al muro portante creando un “sandwich”.
La stessa soluzione è molto valida anche per correggere le non planarità fino a 7 cm.

Per completare l’intervento di riqualificazione energetica i proprietari hanno deciso di sostituire i serramenti e hanno optato per la proposta di Fossati in PVC.

L’intervento è stato a 360° nella parte esterna della casa, il tutto è stato coordinato per dare completezza all’opera di riqualificazione energetica che il cliente cercava.

Non sono soddisfatto. SODDISFATTISSIMO!!!
Erano alcuni anni che pensavo a quanto spendevo, a quanto dovevo tenere alta la caldaia per avere una temperatura appena gradevole e perciò lo scorso anno ho preso la decisione di fare il cappotto alla mia casa e di sostituire i serramenti. Ho ricevuto il contatto di Vitanova e ho conosciuto Cesare Sirotti che mi ha dato subito fiducia, (ho anche preso informazioni che hanno confermato le mie impressioni) dopo alcuni confronti con altri fornitori abbiamo scelto Vitanova. Devo dire che abbiamo proprio fatto la scelta giusta: ottimo prodotto, grandi lavoratori, ordinati, puliti, veloci e soprattutto ben organizzati. Fare un capotto sembra semplice ma in realtà implica l’intervento di tanti artigiani. Il capo cantiere, Matteo Molinari (sempre presente) ha scandito il tempo delle lavorazioni come un bravissimo direttore d’orchestra.
Ora che l’inverno è cominciato la caldaia e i termosifoni vanno con un filo di gas. Ci risentiamo ad aprile per il consuntivo dei consumi ma ci immaginiamo saranno notevolmente più bassi.
Grazie Vitanova
Bruno Ronchetti

Hai domande? Contattaci subito!

Chiedi subito informazioni:

Chiama il Numero Verde:
800 960205


In alternativa, se preferisci…

Ti contattiamo noi? Nessun problema:

Scrivi qui sotto i tuoi dati,
(senza impegno):

 Accetto la Privacy Policy


Vitanova Showroom del Risparmio Energetico

Sei in zona Modena? Vieni a trovarci!

La nostra Showroom del risparmio energetico è aperta al pubblico dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. Siamo sempre disponibili a rispondere alle vostre domande. Ovviamente, senza impegno!

Ci trovi qui: