Chiariamo subito che gli impianti geotermici nel nostro territorio si installano sin dal 1980 su qualsiasi tipo di terreno, in maniera totalmente efficiente, ma soprattutto con costi assolutamente sostenibili.

Qundi, la risposta è sì: anche in Emilia Romagna è possibile realizzare impianti geotermici!

Come funziona la geotermia?

progetto geotermia Vitanova a Sassuolo di ModenaLa geotermia più efficiente in assoluto è quella in orizzontale ad espansione diretta.

Il sistema viene installato a soli 80 cm di profondità in media, tra un minimo di 60cm e un massimo di 170cm di profondità. Da ciò si può dedurre, pertanto, che i costi di sbancamento sono davvero molto contenuti.

Per maggiori informazioni, potete leggere la sezione del sito in cui spieghiamo il funzionamento del sistema geotermico.

 

Quanto spazio serve per l’impianto?

Per un’abitazione di 120mq con bassa dispersione di energia (parliamo di una casa almeno in classe energetica B) occorre circa un’area esterna di 120/150mq.

L’area adibita alla geotermia può essere piantumata?

Sì: si possono piantare piante di medio e basso fusto tipo siepe, roseto, ed altri arbusti… Le piante ad alto fusto, tuttavia, vanno mantenute ad una distanza di circa 2 metri.

L’area può essere mantenuta verde o carrabile, purché sia sempre permeabile, in modo da consentire la rigenerazione del terreno.

E quanto costa un impianto geotermico?

Come già detto, questa tecnologia è sostenibile anche dal punto di vista economico: il costo di un impianto completo si aggira intorno ai €65/70 al mq per case poco disperdenti, fino ad arrivare a circa €120/130 al mq per edifici engivori.

Da anni siamo professionisti della geotermia

impianto geotermico realizzato a Sassuolo per casa di classe aIn qualità di specialisti della riqualificazione energetica e del risparmio energetico, negli anni abbiamo installato molti impianti geotermici nelle zone tra Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Abbiamo pertanto maturato una vasta esperienza anche di questo tipo di sistema, sia in zone di pianura che in quelle collinari o montane del nostro appennino.

Mettiamo volentieri la nostra esperienza al vostro servizio e vi invitiamo a contattarci (senza impegno alcuno da parte vostra) al numero verde indicato qui sotto per chiedere maggiori informazioni.

E’ possibile anche chiedere un appuntamento per visitare uno dei nostri impianti, in modo da capire meglio come funziona la geotermia, ma anche per capire quali ritorni aspettarvi dall’installazione di un impianto geotermico a casa vostra.

Telefona subito per prenotare il tuo appuntamento personalizzato con gli specialisti del risparmio energetico del tuo territorio: ti assicuro che saranno 5 minuti ben investiti!

Hai domande? Contattaci subito!

Chiedi subito informazioni:

Chiama il Numero Verde:
800 960205


In alternativa, se preferisci…

Ti contattiamo noi? Nessun problema:

Scrivi qui sotto i tuoi dati,
(senza impegno):

 Accetto la Privacy Policy


Vitanova Showroom del Risparmio Energetico

Sei in zona Modena? Vieni a trovarci!

La nostra Showroom del risparmio energetico è aperta al pubblico dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. Siamo sempre disponibili a rispondere alle vostre domande. Ovviamente, senza impegno!

Ci trovi qui: