Le agevolazioni fiscali hanno convinto molti proprietari di case e condomini a realizzare un rivestimento isolante, ristrutturando edifici vecchi o costruendone di nuovi.

Da oltre cinquant’anni i Sistemi Isolanti a Cappotto sono un elemento costruttivo fondamentale per la riduzione del consumo energetico degli edifici.

A livello internazionale vengono denominati con la sigla ETICS, abbreviazione utilizzata per External Thermal Insulation Composite System, che appunto significa Sistema di Isolamento Termico Esterno.

I Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto sono utilizzati in tutta Europa, poiché si sono dimostrati molto efficaci: grazie ad essi, in alcuni casi si arriva addirittura ad azzerare quasi del tutto il consumo energetico, come in questa casa che abbiamo reso ad efficienza termica totale.

Ciò avviene, per esempio, nelle case passive o in casi ancora più virtuosi in cui, addirittura, l’energia prodotta supera quella consumata.

Qual è l’ente tecnico di riferimento europeo?

L’ente tecnico europeo di riferimento per il settore delle costruzioni, l’EOTA (European Organization for Technical Approval), ha ricevuto dalla Commissione Europea il compito di redigere le linee guida per l‘approvazione tecnica dei Sistemi ETICS a livello europeo: così è nata la Linea Guida Tecnica ETAG 004 (European Technical Approval Guideline) per Sistemi ETICS su supporti in muratura e calcestruzzo.

Il concetto di “Sistema” per una affidabilità a tutto tondo.

L’esperienza pratica ci ha dimostrato che l’efficacia di un sistema isolante si basa principalmente su quattro pilastri portanti:

  1. La qualità della progettazione
  2. La qualità dei prodotti
  3. La qualità dell’applicazione
  4. L‘attenzione al concetto di Sistema

L’efficacia del prodotto finale dipende strettamente dalla qualità di ogni elemento del “Sistema”. E’ fondamentale, pertanto, tenere in considerazione le regole per una corretta posa del cappotto già in fase di progettazione.

Per nuove costruzioni o per risanare edifici esistenti

Isolamento Roteglia 5L’isolamento a cappotto è adatto sia in caso di nuove costruzioni, che in quello di risanamento di edifici esistenti.

Un cappotto isolante termico migliora in modo durevole il rendimento energetico dell’edificio, tuttavia solo la sua corretta esecuzione, all’interno di un Sistema integrato, può garantire dei risultati ottimali.

La nostra esperienza concreta di rivestimenti a cappotto in Emilia Romagna.

Nelle nostre realizzazioni, noi di Vitanova usiamo solo materiali certificati ETAG 004 e personale qualificato ed esperto nella posa del cappotto, nonché certificato dall’Agenzia CasaClima (una struttura pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici).

Negli anni, abbiamo maturato una vasta esperienza in questo campo, realizzando numerosi sistemi isolanti a cappotto su edifici in Emilia Romagna. Come ad esempio quello realizzato per l’abitazione di Casalgrande di Reggio Emilia (vedi foto a lato).

Quanto tempo dura un rivestimento a cappotto?

Un cappotto termico è un ottimo investimento, che dura nel tempo.

Le attuali direttive europee stabiliscono la durata minima dei Sistemi ETICS in 25 anni. La pratica ha dimostrato, tuttavia, che se si rispettano i criteri di qualità elencati nei paragrafi sopra la durata di un cappotto termico supera questo termine anche di 50 anni.

Vuoi approfittare degli incentivi fiscali e insieme rinnovare l’esterno della tua casa o condominio?

La nostra esperienza è a tua disposizione: vieni a trovarci nella showroom VITANOVA di Fiorano di Modena, o chiamaci al NUMERO VERDE per concordare un appuntamento!

Hai domande? Contattaci subito!

Chiedi subito informazioni:

Chiama il Numero Verde:
800 960205


In alternativa, se preferisci…

Ti contattiamo noi? Nessun problema:

Scrivi qui sotto i tuoi dati,
(senza impegno):

 Accetto la Privacy Policy


Vitanova Showroom del Risparmio Energetico

Sei in zona Modena? Vieni a trovarci!

La nostra Showroom del risparmio energetico è aperta al pubblico dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. Siamo sempre disponibili a rispondere alle vostre domande. Ovviamente, senza impegno!

Ci trovi qui: